Custom Search

Version ranges resolution in Gradle is insane

First of all, I think Gradle is great. It does very well a lot of things. One of the things it just does not get along with is version range resolution. For how I understand it, this behaviour is inherited from Ivy, but it is nonetheless plain insane.

Suppose you are developing a project, which declares a dependency upon two libraries: foo and bar. Both of those dependencies use Google Guava. foo declares compatibility with Guava [14.0, 17.0]. bar declares compatibility with Guava [16.0, 18.0]. The most obvious behaviour is to select the highest version that is compatible with both ranges (in this case, 17.0 should be selected). This is what happens instead:

Cannabis, cannabinoidi e cancro: facciamo chiarezza.

Mi capitano sempre più spesso discussioni con persone che si sono fatte una "cultura" sulla cannabis, i cannabinoidi ed il loro rapporto col cancro a furia di navigazione online su link di discutibile qualità, corredati dai soliti video di YouTube. Si scade spesso in posizioni che galleggiano da qualche parte fra la magia (cura miracolosa) e il complottismo (Big Pharma non ci può far soldi sopra, quindi impedisce che si usi). Dopo l'ennesima discussione animata, stavolta riguardante gli oli di cannabis, ho pensato fosse il tempo di cercare di riassumere un po' di materiale scientifico qua dentro, se non altro per dare un po' l'idea della complessità del problema: purtroppo l'ignoranza in una materia porta spesso con sé l'istinto a semplificare drammaticamente, con i tristi risvolti che si possono leggere ovunque in Internet.

 

I clandestini ci portano Ebola!!11!!! Ma anche no.

Sono rimasto sconvolto da un manifesto di Forza Nuova, che fa leva sul timore di una diffusione dell'epidemia di Ebola in corso per alimentare l'odio xenofobico verso i clandestini. Siccome la matematica non è un fosso, ho pensato di buttare giù due conti e vedere quanto questi giovanotti sono andati vicini alla realtà.

Pages